Il messaggio di Sergio Mattarella all’assemblea ANIA: l’Italia è solida, ma serve uno sforzo corale, ruolo delle assicurazioni.
L’Italia si trova oggi in un contesto internazionale instabile, tra crisi geopolitiche e incertezze economiche. Eppure, come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato all’assemblea annuale dell’ANIA, “l’Italia si trova in una posizione solida, con fondamentali positivi e, tuttavia, è necessario uno sforzo corale sul progetto di futuro del Paese, aumentando la competitività e creando occupazione di qualità per i giovani”.

Il ruolo centrale delle assicurazioni
Nel suo intervento, Mattarella ha attribuito un ruolo essenziale alle imprese assicuratrici. Ha affermato che “alle imprese assicuratrici compete un ruolo in questo scenario, per far sì che l’emergere di un clima di rischio non rallenti lo spirito di impresa e non incida sui diritti dei cittadini. Le assicurazioni sono uno dei termometri più sensibili dei trend demografici di un paese e il loro contributo è essenziale per accompagnare mutamenti e obiettivi di sviluppo”.
In un momento in cui lo Stato riduce la copertura pubblica in caso di calamità naturali, le polizze per catastrofi assumono un’importanza crescente. Tuttavia, come ha precisato il Presidente, “la limitazione dell’impegno dello Stato nella copertura di alcune tipologie di calamità derivanti da eventi climatici estremi rende ancora più rilevante la protezione assicurativa, circostanza che non esonera, naturalmente, le istituzioni dagli obblighi della prevenzione”.
Stabilità sociale e bisogni futuri
Mattarella ha ricordato come le assicurazioni non siano solo uno strumento economico, ma anche un elemento fondamentale di coesione: “L’attività assicurativa assolve a una funzione sociale, contribuendo alla coesione della società italiana, anzitutto attraverso strumenti che rendono possibile ripartire in maniera efficace su ampie collettività gli oneri degli eventi anomali, proponendosi, inoltre, quale attrice di stabilità finanziaria, come protagonista negli investimenti di lungo periodo e nel contributo alla sostenibilità del debito pubblico nazionale”.
Infine, il Capo dello Stato ha posto l’attenzione su un’altra priorità per il futuro: “il crescere dei bisogni in ambiti come la previdenza e l’assistenza sanitaria, con il divario rispetto alle risorse pubbliche destinate, si colloca nella medesima tendenza”. Come riportato da ansa.it